top of page

Comunicato Stampa del 11 dicembre 2025

  • Pendolari del Levante Ligure
  • 11 dic
  • Tempo di lettura: 3 min

Il Comitato Pendolari del Levante Ligure ha partecipato attivamente al Tavolo Tecnico TPL convocato da Regione Liguria il giorno 2 dicembre u.s. Argomenti del giorno erano la presentazione dell’orario ferroviario 2026 e l’analisi delle ricadute dei lavori all’infrastruttura ferroviaria nel primo semestre 2026.

 

Per quanto concerne le tempistiche di aggiornamento periodico degli orari, abbiamo sottolineato che per il Comitato, per poter contribuire alla realizzazione di un orario più consono alle REALI esigenze del PENDOLARE, è necessario poter conoscere con mesi di anticipo quelle che saranno le modifiche e /o variazioni degli orari nelle fasce orarie dei pendolari. Non ravvisiamo alcuna utilità nel ricevere comunicazione dell’orario nuovo qualche giorno prima che cambi.

Da anni segnaliamo che l’orario regionale non corrisponde alle esigenze dei viaggiatori a causa di numerosi buchi in fasce strategiche, che purtroppo non sono spariti né dall’orario attuale né dal prossimo.

 

Nell’incontro di novembre, abbiamo sottoscritto l’accordo per gli abbonamenti AV per il 2026, offrendo così una possibilità in più ai pendolari, ad un costo innegabilmente maggiore, ma che comunque lascia la possibilità di mantenere l’attuale abbonamento (R + carta tutto treno al prezzo invariato dal 2012) per tutto il 2026, fino alla completa sostituzione del materiale FB – FA, come qui specificato:

-       Abbonamento AV       (R – IC – FB – FA – FR) – modalità solo MENSILE (con possibilità di scegliere sottocategorie, ad esempio “abbonamento feriale lun-ven”)

Regione Liguria rimborsa il 40% sulla tratta e sarà possibile utilizzare TUTTI i treni SENZA carta tutto treno -

(oggi l’abbonamento AV (FA-FR) GE-SP-GE, ad esempio, costa 223,00 € al mese, il rimborso del 40% verrà erogato trimestralmente presentando il titolo di viaggio)

-       Abbonamento R + carta tutto treno (R – IC – FB) – modalità anche ANNUALE (a oggi nessun aumento comunicato).

 

Il nostro obiettivo per il prossimo futuro è affrontare il problema del rincaro dell’abbonamento e dei i biglietti, su una tratta con tempi di percorrenza invariati, laddove non aumentati.

Per questo abbiamo posto l’attenzione s

ui treni a medio/lunga percorrenza che sono di fondamentale importanza per la connessione della Liguria con il resto d’Italia, soprattutto per i lavoratori e/o studenti fuori Regione, evidenziando la mancata presenza di convogli nelle principali fasce orarie. La mancanza dei vecchi treni INTERREGIONALI si vede e si sente sempre di più.

 

Con il nuovo orario abbiamo tuttavia visto un notevole incremento di treni (ben 7 coppie) tra Genova e Milano, miglioramento possibile grazie ai fondi provenienti dall’accantonamento (“extragettito”) da confronto PEF/CER. Ci chiediamo se non sia possibile utilizzare parte di questo accantonamento, conseguente a maggiori introiti derivanti dal trasporto regionale ligure, anche per coprire alcuni dei vistosi “buchi” presenti sulle linee 100% Liguri.

 

E se non è possibile a breve introdurre nelle fasce orarie del PENDOLARE treni che portino a destinazione in tempi brevi, ricalibrando gli orari e le fermate, è tanto più urgente introdurre almeno ulteriori scontistiche, utilizzando magari lo stesso accantonamento di cui sopra.

Abbiamo chiesto a Regione di verificare se nel 2005 era stato sottoscritto qualche accordo in conseguenza al taglio degli IR, qualcosa ci sfugge.

Durante il dibattito è stato anticipato il calendario dei lavori che presto sarà pubblicato da Trenitalia e che porterà ad alcune modifiche di orario e/o tempi di percorrenza.

Il lavoro del Comitato è pressoché quotidiano, cerchiamo di raccogliere tutte le segnalazioni ed i disservizi che i pendolari subiscono per poi portarle ai successivi tavoli con gli Enti preposti per provare a trovare nuove soluzioni. Work in progress, lavoriamo per voi…….

 

In allegato le slide ricevute da Trenitalia


 
 
 

Commenti


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page